corsi moderni
HomeHome AssociazioneAssociazione SediSedi CorsiCorsi IscrizioneIscrizione GalleryGallery NewsNews

Scarica il regolamentoCorsi moderni

Nell'ambito dei corsi principali di strumento l'AMP propone anche la sezione dei seguenti corsi moderni:

Basso elettrico
Batteria
Canto moderno
Piano jazz e improvvisazione
Chitarra elettrica ed acustica
Saxofono
Musica d'insieme


Tutti i corsi di strumento prevedono i laboratori FARE MUSICA, cioè momenti di musica d’insieme di base, nei quali sotto la guida del Docente gli allievi confrontano le proprie esperienze, sperimentano l’interazione esecutiva con altri strumentisti, suonano in piccolo gruppo. I laboratori hanno durata e contenuti adeguati al livello tecnico e musicale dell’allievo e a discrezione del Docente di corso.


Il corso di Musica d’insieme è dedicato sia ad allievi principianti (Junior band) sia ad allievi con buon livello tecnico-musicale, che desiderano essere parte integrante di una band come strumentisti o cantanti e che si confrontano cimentandosi nello studio di elaborazioni Pop-Rock.
Il Corso è tenuto da un Docente professionista che da anni prepara le band ad esibirsi nelle rassegne e nei locali più conosciuti del territorio.
Se già si studia musica , si avrà l’opportunità di avere un Docente professionista per preparare brani conosciuti, arrangiati in base alle proprie abilità tecniche o a quelle del proprio gruppo, anche in preparazione di un concerto live.


I corsi di Musica d’insieme Easy Grooves e Different Grooves sono indirizzati alla sezione ritmica di una band e riguardano lo studio del groove. Lavorare sul groove significa imparare a sentire un disegno ritmico, a percepire la sua oscillazione, i suoi accenti, ma non solo. Il groove per essere efficace deve scorrere, respirare con fluidità e leggerezza e solo così può produrre un effetto gradevole sia per l’ascoltatore che per l’esecutore. Per una sezione ritmica "avere un buon groove" è di fondamentale importanza perché è sul groove che si poggiano melodia e tessitura armonica. Nell’ambito di una stessa composizione è possibile trovare più tipi di groove ed è importante riconoscerli, eseguirli, capirne il carattere e lo scopo al fine di migliorare l'efficacia dell’interpretazione musicale.


Il corso Easy Grooves propone lo studio di semplici grooves appartenenti al repertorio della popular music, dagli anni 60 ai nostri tempi. E’ dedicato ad alunni sia principianti, sia di media preparazione tecnico-esecutiva. Il corso si svolge in STEP DI LIVELLO, che prevede 8 lezioni con band e Docente (previa iscrizione all’AMP). Nell’arco dello stesso anno scolastico é possibile frequentare consecutivamente più STEP DI LIVELLO.


Il corso Different Grooves, dedicato all’approfondimento specifico del genere musicale prescelto, è indirizzato ad alunni non principianti con buona preparazione tecnico-esecutiva e ad alunni semi-professionisti. Il corso si svolge in STEP DI LIVELLO, che prevede 8 lezioni con band e Docente (previa iscrizione all’AMP). Nell’arco dello stesso anno scolastico è possibile frequentare consecutivamente più STEP DI LIVELLO.


Per una informazione completa sui corsi, orari, costi e percorsi didattici,
consulta il nostro regolamento.

 

I nostri Professori dei corsi Moderni


Basso elettrico:
    » Nicola Messina

Batteria:
    » Fabio Simeone

Chitarra elettrica ed acustica:
    » Davide Facchini

Musica d´insieme:
    » Nicola Messina

Piano jazz e improvvisazione:
    » Giulio Stromendo

Saxofono:
    » Luca Specchio

  

News

Settembre, Ottobre e Novembre 2017 SPETTACOLI MUSICALI NELLE SCUOLE DI LEGNANOL´AMP sarà presente negli Istituti comprensivi Via dei salic…

anno scolastico 2017-18 CORSI in preparazione degli esami di ammissione ai Licei Musicali e ai Conservatori di MusicaA seguito di audizione l´AMP prepara all´ammissione agli esa…